Check di ...
(chiarezza in pochi giorni sui fattori chiave del business d'interesse)

"Capire in fretta per decidere meglio" : questo potrebbe essere il motto dei check impostati su mappature competitive e successivi bilanciamenti competitivi.


Sintesi dell'approccio


Conoscere i fattori critici che caratterizzano organizzazioni e/o singoli professioni è un bisogno a cui non ci si può sottrarre, in un mondo complesso e globale, se si intende continuare ad operarvi.

I fattori "critici", in relazione alle differenti realtà, possono essere individuati nel know-how, nelle competenze, nella padronanza di tecnologie, nelle relazioni...

Focalizzata l'area tematica vanno ricercati ed evidenziati gli aspetti costitutivi fondamentali, dando così luogo a quella che si definisce una mappatura della stessa.

Relativamente alla stessa area tematica devono quindi essere rintracciati gli aspetti di successo per il settore di interesse..

Il confronto tra queste due mappature, quella interna e quella del settore, dà luogo a quella che viene definita "mappatura competitiva".

La concettualità del procedimento non è sicuramente una novità, è invece sicuramente innovativo l'applicazione delle logiche operative di successo e del loro strumento operativo "la matrice di successo" a questo ambito, in quanto consentono di ottenere risultati più mirati ed in tempi decisamente più rapidi che altre metodologie (Le mappature sono ottenute utilizzando una matrice di successo).

Eseguita la mappatura competitiva è possibile procedere alla fase di "bilanciamento competitivo" , ovvero decidere quali azioni intraprendere in base alle differenze riscontrate.
Si parla di bilanciamento in quanto si deve stabilire se e come si debbano bilanciare gli scompensi rilevati tra ambito interno ed ambito esterno di successo.

La decisione dipende sostanzialmente da due aspetti:
- le previsioni per il settore di riferimento per il prossimo futuro (principalmente sui fattori critici e di successo);
- la capacità di innovazione/creatività che ritengo possibile generare all'interno.

Evidentemente una previsione di futuro in linea con il passato (stabile) ed un tasso di innovazione/creatività basso fanno propendere per un bilanciamento quasi totale con i fattori di successo rilevati; previsioni di non continuità e valutazione di creatività alta faranno propendere per uno sbilanciamento marcato.

L'utilizzo delle logiche operative di successo dunque consente di attuare vari tipi di check (di competitività, di attrattività, di relazione, di creatività...) ottenendo risultati attendibili e significativi in tempi molto rapidi rispetto ad altre metodologie (qualche giorno).

 

 

Per approfondimenti sulle logiche operative di successo il riferimento è:
Carlo Bandiera, Laura Marozzi - Comunicare nel 2000, Franco Angeli

 

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